hello world!

Ritardo / smarrimento bagaglio

Hai perso il bagaglio e non sai cosa fare?

Come ogni estate, negli scali aeroportuali, è il caos più totale: tanti passeggeri effettuano una richiesta di rimborso bagaglio smarrito ma non riescono a venir a capo della situazione.

Che abbia trascorso le tue vacanze estive a Roma, Londra o Dubai poco importa, la casistica è sempre la stessa: arrivi a destinazione e, solo dopo lo sbarco dall’aeromobile, ti rendi conto che il tuo bagaglio non è con te.

Capita spesso che la compagnia aerea sia responsabile di un ritardo nella consegna della valigia che causa al passeggero un danno ben più importante di una semplice perdita di tempo. In questi casi il passeggero ha diritto ad un risarcimento, fino ad un massimo di 1200 € circa.

La prima cosa da fare, se la tua valigia non è arrivata a destinazione, è quella di recarsi all’Ufficio oggetti smarriti (Lost and Found) per sporgere denuncia.

Ricorda che è indispensabile conservare tutti i documenti di viaggio, in particolare, ad essere necessari sono il biglietto aereo che indichi l’aeroporto di partenza e quello di arrivo e il talloncino adesivo che reca impresso il numero identificativo assegnato al tuo bagaglio.

Bagaglio_smarrito

Per ottenere il rimborso bagaglio smarrito, il personale aeroportuale ti chiederà di compilare un modulo, il cosiddetto P.I.R. (Property Irregularity Report)*, in cui dovrai descrivere il bagaglio (dimensioni, marca, modello, colore) e il suo contenuto nel dettaglio.

In generale, il bagaglio è da considerarsi ufficialmente perso dopo 21 giorni. Da tale data, è opportuno fare reclamo e chiedere il risarcimento bagaglio smarrito, inviando una raccomandata A/R al Vettore, in cui indicare i danni subìti allegando, tra gli altri:

  • lista dettagliata del contenuto di ogni bagaglio non riconsegnato;

  • copia del biglietto aereo e ricevuta dell’eccedenza bagaglio (se pagata);

  • talloncino del bagaglio mancante; rimborso bagaglio smarrito

  • copia originale del P.I.R. compilato all’arrivo. rimborso bagaglio smarrito

Non è detto, tuttavia, che il Vettore aereo risponda con prontezza e positivamente, tutt’altro! Sono più i casi in cui il passeggero è ignorato, rispetto a quelli in cui viene preso in considerazione e tutelato.

Tutti per il consumatore ti aiuta

Tutti per il consumatore ti consente di ottenere il risarcimento per il ritardo smarrimento e danneggiamento nella consegna del bagaglio aereo senza alcuna spesa: il nostro compenso verrà eventualmente corrisposto dalla compagnia aerea.

Scopri subito come ottenere un rimborso

Se i tuoi diritti di consumatore sono stati violati, contattaci
FISSA SUBITO UN APPUNTAMENTO
crosshairs